Sabato 15 dicembre 2018 è stato inaugurato il Centro Studi “Memoria in Rete” in via Valle alla Spezia.
Il Centro, assegnato in comodato d’uso all’Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea ha come scopo principale quello di poter costruire in futuro uno spazio della Memoria – sul modello di altre città italiane ed europee – dove si potranno ritrovare le Associazioni dei partigiani e degli ex deportati, l’ISR e le Associazioni che si occupano della memoria dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica.
La sede di via Valle costituisce il primo elemento di uno spazio dedicato ad attività culturali, espositive, di ricerca, formazione e dibattiti su temi legati ai valori di democrazia e libertà per i quali la città della Spezia e tutta la sua provincia hanno combattuto.
Tra gli obiettivi realizzabili nell’immediato la proposizione dell’insegnamento della storia contemporanea, la riflessione sul nesso storia-memoria, nonché il dibattito sull’uso pubblico della storia.
Scuola e didattica saranno l’elemento cardine delle strategie e dell’attività del Centro. La trasmissione della cultura storica e, in particolare, l’insegnamento della contemporaneità sono base indispensabile per la formazione dei cittadini ed elemento irrinunciabile per orientarsi nel presente.