In occasione dell’80° della Liberazione (1945-2025) ISRSP/ Fondazione ETS, mette a disposizione delle Scuole queste iniziative:
A. Sentieri della libertà/ Percorsi per riflettere, ovvero “Si impara, camminando”.
Progetto di geostoria in città” destinato a scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado.
L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l’ANED sezione La Spezia.
L’ISRSP, particolarmente attento ai nuovi modi di “fare storia”, che offrono informazioni e approfondimenti non solo utilizzando i libri, ma anche percorrendo concretamente i “luoghi della storia”, propone alle scuole cittadine degli itinerari a piedi, per andare alla scoperta dei molti “segni della memoria” (vie, piazze, lapidi, pietre d’Inciampo …) connessi a episodi e/o a personaggi del periodo resistenziale spezzino. Gli studenti, un passo dopo l’altro, accompagnati dai loro docenti e da una guida dell’ISRSP e dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) potranno scoprire che tali luoghi spesso sono molto vicini alla sede della propria scuola, o al quartiere in cui vivono, o a zone nelle quali quotidianamente transitano.
Le indicazioni e le mappe dei diversi percorsi possono essere consultate su due pubblicazioni che l’ISRSP ha curato:
SENTIERI DELLA LIBERTA’
Dalla città della Spezia a San Benedetto, il paese dell’ultima battaglia a cura di Sandro Centi e Maria Cristina Mirabello, Edizioni Giacché, (2022)
SENTIERI DELLA LIBERTA’ 2
Dai Giardini Pubblici al quartiere del Favaro di Migliarina a cura di Sandro Centi, Doriana Ferrato e Patrizia Gallotti, Edizioni Giacché, (2024)
I segmenti dei percorsi sono:
- dai Giardini Pubblici al Palazzo del Governo
- dal Palazzo del Governo al Piazzale del Marinaio
- dal Piazzale del Marinaio al Parco XXV Aprile
- da Corso Nazionale allo Stradone D’Oria
- dal Parco XXV Aprile alla Chiesa di Migliarina
- dalla Chiesa di Migliarina al Quartiere del Favaro
- dal “ 2 giugno” a Pegazzano
- da Pegazzano a Fossitermi
- da Fossitermi alla Chiappa
- dalla Chiappa a Strà, alla Foce
- dalla Foce a San Benedetto
Le Scuole primarie e le Scuole secondarie di I grado potranno scegliere alcuni dei tratti in città, mentre le Scuole secondarie di II grado, oltre a quelli in città, potranno scegliere anche quelli che raggiungono le zone collinari intorno alla città della Spezia.
Molti dei segmenti sono accorpabili e, a tale proposito, saranno tenute in conto le esigenze avanzate dalle scuole, nel contesto delle esigenze organizzative di ISRSP.
In accordo con Aned, si segnala la possibilità di accompagnare gruppi di studenti a visitare il Sacrario ai Caduti per la Libertà presso il Complesso scolastico “2 Giugno”. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’ANED, sezione La Spezia.
A partire dal mese di febbraio a maggio 2025, previo accordo con l’ISRSP e un preavviso di almeno quindici giorni, sarà possibile accompagnare in tali percorsi piccoli gruppi di studenti con i loro docenti.
Chi desidera avere un incontro in classe propedeutico al trekking dovrà comunicarlo preventivamente via mail. Scrivere a info@isrlaspezia.it -Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica ISRSP.
B. Progetto Memoria Visibile.
Destinato a scuole secondarie di II grado
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune della Spezia che mette a disposizione la Sala Proiezione della Mediateca “S.Fregoso”.
L’ISRSP promuove anche quest’anno, insieme al Comune della Spezia, Memoria Visibile, rassegna cinematografica dedicata ai momenti storici fondamentali della nostra contemporaneità.
Il progetto, giunto alla quinta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si pone l’obiettivo, tramite l’immediatezza del linguaggio cinematografico, di trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria storica.
La rassegna prevede una proiezione al mese, da novembre 2024 a marzo 2025 presso la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (via Firenze, 37). Ogni proiezione sarà seguita dall’intervento del Dr. Giordano Giannini, critico cinematografico che dialogherà con gli studenti e i docenti.
La partecipazione è gratuita grazie al Comune della Spezia che ha messo a disposizione la sala di proiezione della Mediateca.
I posti disponibili nella sala di proiezione sono circa 140 ed è quindi necessario che i docenti accompagnatori si prenotino, indicando il film scelto e il numero di studenti e docenti che parteciperanno, all’indirizzo info@isrlaspezia.it – Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica ISRSP .
I primi due incontri sono destinati a studenti di classi del biennio, mentre gli altri tre incontri sono preferibilmente destinati a studenti di classi del triennio e, in particolare, di IV e V.
C. “Attività organizzate presso Centro Memoria in Rete dall’ISRSP in collaborazione con ANED sezione La Spezia”
destinato a scuole secondarie di I e II grado
I docenti, con piccoli gruppi di studenti,potranno effettuare visite all’esposizione della mostra “Ciò che rimane: ricordi e scorci di vita” (Mostra esposta presso il Sacrario ai Caduti per la Libertà nel Complesso scolastico “2 Giugno”) presso il Centro Memoria in rete in Via Valle. La mostra raccoglie biglietti e lettere pervenute fortunosamente dai campi di prigionia alla famiglia del deportato. Le lettere e i biglietti sono stati raccolti e trascritti a cura dell’ ANED sezione della Spezia.
Sarà possibile assistere alla proiezione di dvd che raccolgono estratti di testimonianze di alcune deportate e deportati spezzini nei campi di concentramento.
I docenti interessati potranno scrivere, per fissare un appuntamento, agli indirizzi info@isrlaspezia.it– Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica ISRSP e anedsp@libero.it – Prof.ssa Doriana Ferrato Presidente ANED La Spezia.
Fermato il
19 -9 – 44
TORTURATO
IL I° ottobre
da Aurelio – SS
2- ottobre
accusato da 20
persone d’aver fato
azioni di partigiano
3 ottobre
torturatto impos
sibile resistere
ammisi
Sarò ucciso
scappa
con
la bambina
Biglietto di Renato Pedrini, fotografo di Migliarina, pervenuto da Caserma XXI. Deportato a Mauthausen, dove muore il 9 aprile 1945.
D. Laboratorio di Storia.
Destinato a scuole secondarie di II grado.
- Storia e ricerca storica
- Importanza dei documenti
- Piccoli esempi di ricerca storica
L’ISRSP è disponibile a:
1) fornire consulenze librarie e documentarie su specifica richiesta da parte dei docenti
2) intervenire, in compresenza con i docenti, sulle classi nelle singole Scuole
3) ospitare nella propria sede alunni e docenti per piccoli itinerari archivistici (con numero di ospiti compatibile rispetto agli spazi di cui dispone).
Le scuole possono contattare l’ISRSP( info@isrlaspezia.it– Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica) per prenotare un appuntamento.
E. Sentieri di libertà. Storie a fumetti.
Prodotte da studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado e rivolte alla Scuola Secondaria di Primo grado e alla Scuola Primaria
Le 28 storie a fumetti, presentate nell’aprile 2024, costituiscono un importante materiale di narrazione e riflessione.
Gli studenti di tre Scuole Secondarie di II grado (I.I.S.S. “L. Einaudi-D. Chiodo” – Indirizzo grafica; I.T.C.T. “A. Fossati- M. Da Passano” – Indirizzo grafica e comunicazione; I.S.S. “V. Cardarelli” -Liceo Artistico), seguiti nel percorso dai loro docenti, fruendo della consulenza storica dell’ISRSP e della presenza di un esperto fumettista, hanno” rispolverato la storia”, riattualizzando, grazie alla loro inventiva e creatività, avvenimenti di ottanta anni fa.
La storia può essere imparata anche facendo, e questo si è verificato con il nostro progetto.
Per visionare il fumetto cliccare QUI
ISRSP è disponibile a organizzare presentazioni del fumetto nelle singole Scuole, se ciò viene richiesto e/o a fornire ai docenti interessati consulenza riguardo alle storie stesse, contattando info@isrlaspezia.it– Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica ISRSP.