La storia dell’ultimo ‘900 in Italia e alla Spezia
Corso di formazione per Docenti di Scuola Primaria
novembre 2019 – febbraio 2020
A partire dal 22 novembre 2019, nella sede del Centro Studi “Memoria in Rete” si è svolto il corso di formazione per docenti di scuola primaria.
Il progetto, organizzato dall’ISR spezzino e dall’ANED Sezione della Spezia, ha previsto sette incontri, con cadenza quindicinale, nel periodo novembre 2019-febbraio 2020.
L’importante iniziativa didattico-culturale scaturisce dalla necessità di promuovere la conoscenza dei tragici eventi della nostra storia contemporanea non solo per non far dimenticare quanto accaduto, ma per ricordare ai giovani che i valori, per cui i nostri padri, fratelli, figli, amici hanno sacrificato la vita e la gioventù, sono oggi misconosciuti o calpestati.
Gli obiettivi sono molteplici e vanno dal recupero della memoria storico-locale alla riflessione sui fatti storici che riguardano gli anni 1943/45. Inoltre non da meno il conoscere e valorizzare segni, tracce, testimonianze presenti nel territorio nonché l’interpretare le violenze del Novecento. Infine particolare attenzione è stata riservata alla Resistenza di genere e/o alla Deportazione dell’infanzia.
Un auspicio: riuscire a promuovere la Storia contemporanea per poter appassionare i piccoli studenti attraverso i loro insegnanti e poterli rendere in futuro cittadini più consapevoli.
I relatori hanno preparato e messo a disposizione di tutti una piccola dispensa scaricabile cliccando sul titolo dell’intervento.
Patrizia Gallotti
Direttrice ISR La Spezia
Recuperare la memoria storico-locale e il processo d’integrazione europeo
Gianluca Gabrielli
Insegnante
Scuola primaria: didattica della Storia contemporanea e Calendario civile
Tiziano Vernazza
Ricercatore ISR La Spezia
Laboratorio: utilizzo nuove tecnologie open source per strumentazione didattica
Bruno Maida
Docente Università di Torino
Doriana Ferrato
Presidente ANED La Spezia
La Deportazione alla Spezia e la questione della Memoria
Maria Cristina Mirabello
Vice Presidente ISR La Spezia
Lorenzo Vincenzi
Presidente ISR La Spezia