L’istituto spezzino rivolge da sempre particolare attenzione al mondo della scuola, realizzando seminari e incontri sulla storia del Novecento rivolti a docenti e studenti. L’istituto propone agli insegnanti materiale didattico riguardante la seconda guerra mondiale e la Resistenza nel territorio spezzino. Il materiale, ricevibile tramite email previa richiesta all’istituto, è concepito per essere utilizzato nell’elaborazione di lezioni e lavori di gruppo nelle ultime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’offerta didattica dell’istituto inoltre prevede, grazie alla collaborazione con il Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, la possibilità di organizzare incontri nelle scuole con i testimoni della guerra, della deportazione e della Resistenza nello spezzino.
Gli elementi principali della proposta didattica dell’istituto si possono così sintetizzare:
1. Dossier sugli eventi della seconda guerra mondiale e la Resistenza alla Spezia
Nel testo proposto sono evidenziati in modo sintetico tutti i principali aspetti della lotta di liberazione nello spezzino, sulla base delle acquisizioni della storiografia.
2. Video con i racconti dei deportati, delle donne e dei partigiani spezzini
Se il dossier rappresenta il momento di ricostruzione storica del fenomeno resistenziale alla Spezia, le voci dei testimoni degli eventi evidenziano invece le visioni soggettive e la memoria conservatasi del periodo bellico.
3. Incontri nelle scuole con i testimoni degli eventi e con esperti
Il dialogo diretto con i testimoni della guerra, della deportazione e della Resistenza e con storici ed esperti, è certamente utile all’apprendimento delle vicende della storia italiana e locale ma soprattutto alla reale comprensione delle passioni, delle sofferenze e delle speranze dell’epoca.
Per avere informazioni sull’attività dell’istituto e per ricevere il materiale didattico, inviare un messaggio utilizzando il modulo sottostante.